Pubblichiamo la locandina dello spettacolo teatrale organizzato, tra gli altri, dal Comitato Scientifico della Camera Penale di Bologna che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 20:00 al Teatro Duse.
Il titolo dell’iniziativa è: Leonardo Da Vinci: scienza e potere politico a confronto.
Attraverso un processo simulato ed una vera e propria imputazione nei confronti di Leonardo, in relazione alle di lui pratiche di sezionamento di cadaveri per scopi scientifici, si svolgerà un giudizio dinanzi al pubblico, il quale – alla fine della piece teatrale – voterà con apposite schede per l’assoluzione o la condanna dell’imputato.
L’iniziativa vuol essere un’occasione per riflettere – e far riflettere – sul rapporto tra scienza ed intervento del diritto: le scelte di fine-vita, l’imposizione di vaccini, lo sviluppo della c.d. intelligenza artificiale, la maternità tra individui con identità di genere sono solo alcune delle problematiche dell’attuale dibattito – etico e deontologico, prima che giuridico – che divide non solo gli addetti ai lavori, ma anche i cittadini, per i quali non è facile comprendere da che parte stare.
Gli interpreti saranno:
il Prof. Fabio Roversi Monaco
(già Rettore dell’Alma Mater Studiorum e, per l’occasione, Leonardo da Vinci)
il Dott. Cosimo Ferri
(Magistrato-Parlamentare e, per l’occasione, Presidente della Corte)
l’Avv. Antonio Di Pietro
(già Ministro delle Infrastrutture e, per l’occasione, Difensore dell’imputato)
il Dott. Francesco Caringella
(Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e, per l’occasione, P.M.)
il Dott. Gian Antonio Stella
(Giornalista e, per l’occasione, Niccolò Macchiavelli, Teste a difesa).
Il costo del biglietto è di € 10,00 ed il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (FIEOP).
Clicca qui per consultare la locandina